Il Wiki, questo sconosciuto...

Come scritto su Wikipedia, il più grande wiki del mondo:

Un wiki è un sito web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che permette a ciascuno dei suoi utilizzatori di aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche di modificare i contenuti esistenti inseriti da altri utilizzatori.
Il termine wiki può anche riferirsi al software collaborativo utilizzato per creare un sito web.
Wiki - in base alla etimologia - è anche un modo di essere.

Il wiki è lo strumento collaborativo per eccellenza, nato per consentire a tutti coloro che possono dare il proprio apporto all'informazione di contribuire alla gestione dei contributi, in modo semplice e terribilmente efficace. Le funzionalità messe a disposizione da quasi tutti i software wiki (come le pagine di discussione e commenti, gestione delle versioni e sistema di notifiche dei cambiamenti) rendono il lavoro di gruppo potente e, per questo, molto efficace.

Il wiki è uno strumento libero e aperto. I migliori software wiki sono quasi tutti liberi e gratuiti e i contenuti creati e distribuiti su un wiki web sono nella norma liberamente modificabili e riproducibili da chiunque. La comunità wiki ha una concezione aperta del sapere e della condivisione delle informazioni, che ha le sue basi nella filosofia dell’open source.

Grazie al fatto che le limitazioni (sia di tipo tecnico che burocratico) sono ridotte al minimo indispensabile, tutti sono incoraggiati a partecipare alla creazione e allo sviluppo dei wiki. La partecipazione spontanea e una specie di autoregolamentazione permettono ai wiki di raggiungere una forma matura senza che nessuno l'abbia progettata in modo completo a priori. Si pongono solo le basi e i contributi vengono selezionati e migliorati proprio dalla partecipazione critica di tutti i frequentatori del wiki. Partecipare ad un wiki significa anche "migliorarsi": ognuno deve imparare a modificare il proprio modo di lavorare e imparare ad essere più umile perchè sa che il proprio intervento può essere modificato radicalmente da altri. Deve imparare a rispettare il lavoro degli altri e per questo non deve aver paura a dare un proprio contributo, incoraggiando gli altri a fare lo stesso. Tutte le modifiche effettuate sul wiki vengono "storicizzate" ed eè possibile sapere sia chi le ha effettuate, quando ed, eventualmente, ripristinare le versioni precedenti.

Il wiki è uno strumento comunitario. La partecipazione sviluppa un forte senso di appartenenza a una comunità, alla quale vengono dedicate molte energie e della quale ci si sente orgogliosi.