Personalizzare i Log

Così come per i listing, possiamo usare un po' di fantasia per creare dei log originali. Per farlo, non dobbiamo utilizzare l'HTML, ma un altro tipo di codice comunemente chiamato BBCode ("Bulletin Board Code"), che è quello usato con una certa frequenza nei forum. Alcuni principi sono simili (i tag aperti devono essere chiusi, i tag possono essere nidificati, ecc), ma non confondetevi, perché questo è l'unico tipo di codice di formattazione riconosciuto in fase di editing.

Se non avete dimestichezza, ecco l'elenco degli attributi che possono essere utilizzati!


[size=X]Testo[/size] - Imposta la grandezza dei caratteri. Sostituite la "X" con il numero che definisce la grandezza del carattere che volete utilizzare.

[red]Testo[/red] - Definisce il colore del testo fra i due tag. In questo caso è il rosso, ma potete utilizzare anche altri colori, come "blue", o "green".

[i]Testo[/i] - Testo in corsivo.

[b]Testo[/b] - Testo in grassetto.

[u]Testo[/u] - Testo sottolineato.

[s]Testo[/s] - Testo barrato.

[url=indirizzo]Testo[/url] - Permette di inserire un collegamento a un testo. Sostituite "indirizzo" con l'indirizzo internet della pagina che vi interessa e "Testo" con il testo che volete faccia da collegamento. Ad es. [url=http://www.geocaching-italia.com]Sito italiano[/url] Potete utilizzare anche solo [url]Testo[/url]. In questo caso fra i tag dovete mettere l'indirizzo Internet che vi interessa, ad es. [url]www.geocaching-italia.com[/url].

[quote]Testo[/quote] - Serve per inserire i quote. In sostanza il testo fra i tag apparirà preceduto dalla voce "quote:" e da una riga orizzontale, che verrà ripetuta subito sotto il testo.


Ovviamente oltre a questi codici, è possibile utilizzare quelli attribuiti alle emoticons che potete copiare e incollare dal popup che si apre cliccando sul pulsantino con la faccina, sopra la voce "Comment:".

interlinea