Personalizzare le colonne

Nei limiti di quanto consentito dal programma, è possibile personalizzare la visualizzazione delle colonne del database. Questa funzione è molto comoda, in quanto lo schermo del palmare, essendo ridotto, permette di avere sott'occhio un numero limitato di informazioni.

2070215870_21f9d6ae98_o.jpg Dall'immagine risulta evidente che alcune informazioni "escono" dallo schermo e possono essere visualizzate utilizzando la barra a scorrimento orizzontale. Esattamente per questo motivo, possiamo decidere quali siano i dati rilevanti che ci interessa avere sotto mano.

interlinea
Le operazioni di aggiustamento che possiamo effettuare sono essenzialmente 4:

  • variare le dimensioni delle singole colonne
  • riordinare i cache in base al tipo di informazione (in ordine alfabetico, in base alla distanza, ecc)
  • aggiungere o eliminare colonne
  • modificare l'ordine in cui le colonne appaiono

Le prime due operazioni possono essere svolte direttamente dalla schermata principale, mentre per le altre è necessario entrare nelle opzioni di colonna.

interlinea

Variare le dimensioni delle colonne

Per modificarne la larghezza basta puntare la penna fra due colonne, ossia fra quella da modificare e la seguente, quindi "trascinare" la colonna, un po' come succede per le finestre nel computer. Nell'immagine in alto ad esempio, potrebbe essere la linea nera verticale fra Wpt e Name.

interlinea

Riordinare i cache in base al tipo di informazione

Molto intuitivamente, come succede in altri programmi, basta puntare la penna nell'intestazione della colonna (il rettangolo grigio con il nome) per riorganizzare i dati in ordine crescente. Un eventuale altra pressione, li riordinerebbe in senso decrescente.

interlinea

Aggiungere o eliminare colonne

interlinea

2069420907_72560ecb09_o.jpg 2070215772_58c6991075_o.jpg Dal menù "List" (in basso a sinistra) fate scorrere le opzioni verso il basso e selezionate "Edit Columns". Vi apparirà una finestra con una serie di caselle con una voce a fianco. Le voci spuntate sono quelle che appariranno in seguito nella schermata del database. Le informazioni che potete visualizzare, dall'alto verso il basso sono: note, travel bug, trovato, waypoint, nome, tipo, contenitore, bookmark, difficoltà, terreno, distanza, direzione, proprietario, hunt end, cache disabilitati, campo personalizzato 1, campo personalizzato 2, campo personalizzato 3, percentuale dei ritrovamenti per quel cache.

interlinea

Modificare l'ordine in cui le colonne appaiono

interlinea

2070215772_58c6991075_o.jpg Dalla stessa schermata in cui si scelgono le colonne da visualizzare, con la penna dovete evidenziare la voce che vi interessa muovere a sinistra o a destra. Si evidenzierà immediatamente in blu e contemporaneamente si attiveranno i due pulsanti a destra: "Move Up" per spostare la colonna a sinistra, "Move Down" per spostarla a destra.