Integrazione con Spoiler Sync

Spoiler Sync è un programma scritto appositamente per il Geocaching. Permette ai giocatori di scaricare dal sito Geocaching.com le fotografie spoiler dei cache per caricarle in seguito in una cartella del palmare e essere utilizzate con il CacheMate o con GpxSonar.

Le foto non sono visibili direttamente, per cui il giocatore può decidere se richiamarle o meno, attraverso un collegamento che apparirà nella pagina del listing sul CacheMate (Spoiler Images).

2066732307_704295a25c_o.jpg

Spoiler Sync supporta entrambi i formati più popolari che utilizzano i waypoint file (.LOC e .GPX).

Le operazioni da effettuare per poter utilizzare questa funzionalità sono due.

  • Scaricare e installare sul palmare il plugin - Dal sito del CacheMate scaricate il plugin (attenzione alla versione - in questo tutorial prendiamo in considerazione la versione per Pocket PC). Scompattare la cartella e copiare il file SpoilerSync.dll nella cartella dei plugin del CacheMate (Programmi/CacheMate/Plugins).
  • Scaricare e installare sul computer il programma Spoiler Sync - Dal sito di Spoiler Sync Scaricate il programma, scompattate la cartella e installate il programma.

interlinea

Una volta installato il programma sul PC, lanciatelo dal menù di avvio e cominciate a settare i parametri che interessano.

interlinea

2081194351_1b367de136_o.jpg
  • Waypoint file - inserite il percorso al waypoint file che avete scaricato con una Poket Query (normalmente si utilizza lo stesso già impiegato per lavorare sull'archivio con il GSAK).
  • Spoiler folder - Inserite il percorso della cartella in cui salvare le foto spoiler.
  • Delete previous picture… - Spuntate se volete eliminare dalla cartella eventuali foto precedenti che non si riferiscono al waypoint file che state trattando.
  • Only download picture with… - Spuntate se volete scaricare solo le foto che sul sito sono contrassegnate specificamente come spoiler, o con una parola chiave che potete inserire nello spazio bianco.
  • Ignore picture with… - Spuntate se non volete scaricare le foto che sul sito non sono contrassegnate specificamente come spoiler o con una parola chiave che potete inserire nello spazio bianco.
  • Check for new spoilers… - Spuntate se state lavorando con un waypoint file che avete già utilizzato e volete verificare se sono state aggiunte nuove foto spoiler.
  • Shrink pictures to - Spuntate se volete ridimensionare le foto salvate nella cartella. In questo caso dovete aggiungere anche il formato.
  • Create web pages for spoilers… - Spuntate se volete creare per gli spoiler delle pagine web e un indice.
  • Create a summary… - Spuntate se volete creare un file di sommario degli spoiler non trovati.
  • Delay between web request - E' il tempo che volete intercorra fra una richiesta e l'altra al sito Geocaching.com.

interlinea

Il settaggio utilizzato nella foto di esempio, è quello più classico per ottenere tutte le foto che si possono scaricare. Le dimensioni delle foto vanno indicate sulla base dello schermo del palmare. 250x250 circa, sono quelle adatte agli schermi quadrati degli HP iPAQ. Conviene fare qualche prova per trovare la grandezza giusta per il proprio.

Attenzione! Spuntare entrambe le caselle "Only download picture with…" e "Ignore picture with…" produce l'effetto di una doppia negazione, per cui non verrà scaricata alcuna foto!

interlinea

Una volta finito di scaricare le foto (il programma può impiegare diverse ore a seconda del numero di cache da controllare…), trasferite la cartella sul palmare (o solo i file se già avete già creato una cartella per gli spoiler).

interlinea

2066697377_25f169c690_o.jpg 2067495376_98403addea_o.jpg A questo punto dal menù "Options" selezionate "Preferences", quindi "Plugins" e da qui cliccate su "Spoiler Sync Integration".

interlinea

2082056834_db9fec1493_o.jpg Dalla pagina seguente, se non l'avete già fatto in precedenza, settate il percorso per arrivare alla cartella in cui avete salvato le foto. Il plugin è pronto per essere utilizzato!