Personalizzare la Stat-Bar

Il sito ufficiale consente la costruzione di una stat-bar (letteralmente 'barra di stato'), ossia una semplice immagine che contiene il numero di cache che avete trovato e nascosto:

img.aspx?txt=Let's+go+geocaching&uid=821bf10c-6166-4156-b706-9c5d6e458d4a&bg=1

Purtroppo a parte cambiare l'icona di geocaching.com con la mascotte (il 'ranocchio') e modificare lo 'slogan' (ossia la frase che appare sotto i numeri) la statbar non può essere personalizzata più di tanto. Per questo sono dati alcuni servizi che permettono di "manipolare" la propria statbar aggiungendo una o più immagini personalizzate, per trasformarla in qualcosa tipo:

logo.aspx?uid=821bf10c-6166-4156-b706-9c5d6e458d4a&txt=The+'Nicole'+Team&img=kazuma

oppure

logo.aspx?uid=821bf10c-6166-4156-b706-9c5d6e458d4a&txt=The+'Nicole'+Team&img=kazuma&img2=geocaching-it

Attualmente il miglior servizio è quello offerto in maniera totalmente gratuita da Ranger Fox, un geocacher che ha costruito un sistema che permette di personalizzare la propria statbar in due modi: utilizzando una delle numerose immagini già registrate, oppure inviando la propria immagine personale che verrà poi comunque resa disponibile a tutti coloro che vorranno utilizzare il servizio.

1) Utilizzare un logo già presente:

  • Andare sulla pagina di generazione della stat-bar sul sito ufficiale. Non preoccupatevi di fare modifiche e dall'area di testo alla fine della pagina, copiate solo l'indirizzo dell'immagine, che trovate compreso tra &uid= e &bg=1. Dovrebbe essere una cosa del genere 821bf10c-6166-4156-b706-9c5d6e458d4a.
  • Andare alla pagina di Creazione logo del sito di ranger Fox ed inserite l'informazione che avete appena "catturato" nella casella Your stat bar image URL. Quindi nella casella successiva Your stat bar message inserite il vostro slogan. Quindi scegliete l'immagine dall'elenco sottostante. Se volete il logo di Geocaching-Italia lo trovate nella sezione "Organizations A-L": Cliccateci sopra e andate alla fine dello schermo dove troverete una preview della vostra nuova Stat-Bar con la stringa da copiare per usarla.

2) Per avere 2 immagini sulla stat-bar

Secondo la procedura, selezionate una seconda immagine e guardate il risultato, ricordandovi cosa c'è scritto dopo img. Quindi riscegliete la prima immagine. Poi aggiungete al testo &img=2 seguito dal nome che avete memorizzato prima.
Se volete usare come seconda immagine il logo di Geocaching-Italia, aggiungete &img2=geocaching-it.

3) Inviare il proprio logo.

Per avere il proprio logo basta andare sulla pagina Submit your Logo e seguire le istruzioni. A breve verranno tradotte completamente. Semplicemente dovete mandare una email a ll'indirizzo che trovate sul profilo di Ranger Fox, contenente il vostro logo. Nel caso si tratti di una organizzazione e/o gruppo di geocachers, allegate il nome dell'organizzazione e uno "short name", ossia un nome cordto da usare come nome dell'immagine. Se invece il logo è personale, allora dovete alloegare il vostro geonick.
Tutte le immagini verranno controllate, quindi evitate immagini porno o che non possano essere pubblicate.