Google Gadgets

Una sezione dedicata ai Google gadget sviluppati da e per Geocaching-Italia. Le istruzioni per aggiungerli sono presenti in fondo a questa pagina. Se il gadget è sviluppato/pubblicato per essere utilizzabile anche con questo wiki, è segnalato.

Ultimi cache italiani

gg-ultimicacheitalia.png

Si tratta di un piccolo gadget, il primo e, per questo, in una fase piuttosto avanzata di beta-testing.

Questa seconda versione, un po' meno spartana della prima, fornisce il numero di cache in Italia e gli ultimi 5 che sono stati nascosti nel nostro paese. Alcune piccole note:

  • Sino a quando non sarò sicuro che tutto sia a posto non lo pubblicherò sulla directory dei vari Google Gadget, quindi l'About non credo funzioni.
  • Per lo stesso motivo, l'aggiornamento dei dati non è troppo frequente. E' quindi possibile che il numero di cache italiani non sia lo stesso che vedete sulla home di Geocaching-Italia e sulla pagina Newest in Italy del sito ufficiale. Diciamo che i dati dovrebbero essere sincronizzati più o meno in 4 ore.
  • Sempre per lo stesso motivo la parte grafica è migliorata un pelo… ma comunque non è curatissima. tempo permettendo migliorerà ancora…

I cache sono cliccabili e, ovviamente, vi portano alla pagina del cache sul sito ufficiale. In base agli accordi con Groundspeak, i cache "Premium Only" non vengono mostrati.
E' ovvio che se avete consigli e suggerimenti… sono sempre bene accetti, anzi. E se avete idee… ancora meglio.

Come aggiungere un Google Gadget a iGoogle o users.geocaching-italia.com

Non importa che usiate iGoogle (in italiano o in inglese) oppure la google-pagina personalizzabile del dominio geocaching-italia.com… l'importante è andarci.

  • Sulla parte destra dello schermo, sotto il logo dovreste vedere un link "Aggiungi Elementi" o "Add Stuff" (a seconda della versione). Cliccateci sopra.
  • Sulla pagina che otterrete dovreste vedere un bottone "Cerca nei contenuti home page" o "Search Homepage Content". Sulla destra del bottone un link: "Aggiungi da url" o "Add by url". Cliccateci sopra.
  • Sulla input box che appare inserite http://www.geocaching-italia.com/userfiles/ultimi_cache_italiani.xml e premete il bottone "Aggiungi" o "Add"
  • Vi verrà mostrata una finestrella che vi dice di stare attenti visto che quello che state aggiungendo non è stato sviluppato da Google… (ci credo, l'ho sviluppato io). Confermate (sempre che vi fidiate di me).
  • Cliccate sul link "Torna alla homepage" o "back to homepage" che vedete in alto a sinistra e… il gadget è sulla vostra pagina.