Alfero (FC): Alfero's Falls

Pagina del cache


Abbiamo trovato questo cache molto bello, perché ci ha permesso di scoprire un angolo della Romagna che non conoscevamo, anche se la zona ci è sempre piaciuta particolarmente.

Le cose interessanti, a parer mio sono due:

  • Pur non essendo un park and cache, non l'abbiamo trovato estremamente impegnativo, anche se è bene ricordare che necessita di una scarpinata per arrivare alla base e di un po' di arrampicata per trovare il cache. Considerando che mi si lussa di continuo una rotula, di solito tutto quello che richiede un uso massiccio delle gambe per me è off limit. In questo caso devo dire che con un po' di pazienza e accortezza, siamo riusciti nell'intento senza fare danni. Davvero però è bene avere sotto mano indumenti adatti, come del resto segnalato dall'owner, aggiungerei comprensivi se possibile di un cambio.
  • Il paesaggio merita davvero! Il suono dell'acqua che scorre e si getta nella cascata ha un effetto rilassante e il verde attorno è veramente molto gradevole. Parafrasando un'amica, oserei dire che 20 minuti di sosta, sono quasi una meditazione.

Luoghi

Vorrei segnalare che ci si trova a poca distanza di macchina dagli abitati e che anche i posti circostanti sono degni di una visita. Per questo suggerirei di non utilizzare questo cache come un mordi e fuggi, ma di approfittarne per godersi un bel pomeriggio in collina.

Segnalo:

  • Alfero chiaramente (può essere una tappa anche per mangiare). Molto carino da vedere è l'antico ponte romano in pietra.
    30.jpeg
  • Castel d'Alfero. A qualche chilometro da Alfero è quanto rimane di antiche fortificazioni. Si può ancora visitare la piccola chiesa e il minuscolo abitato. Visita il link
  • Il Fumaiolo. Risalendo verso Verghereto trovate la località I Sassoni, che in realtà non è segnalata, ma molto bella da vedere e soprattutto attrezzata per grigliate. Proseguendo non sono da meno le sorgenti del Tevere, che trovate proprio al Fumaiolo. Visita il link

Ci sono naturalmente altri posti che meritano una visita, ma poi la nota diventerebbe una cartina geografica, per cui vediamo al limite se qualcuno ha altre cose da segnalare. Mi permetto solo di aggiungere che nei dintorni ci sono altri cache, per cui può valere la pena, prima della partenza, di controllare bene sul sito.

Per la "pappa"

Per mangiare torno a sottolineare la possibilità di farsi delle grigliate e un bel pic nic a I Sassoni, dovete però portarvi tutta l'attrezzatura da casa.

Se non è considerata pubblicità, segnalo Lanzi ad Alfero. Di solito noi facciamo tappa lì. Generalmente si mangia bene, senza spendere una barca di soldi (dico generalmente perché come di prassi, quando si manda qualcuno in un posto collaudato, chissà perché c'è sempre qualcosa che va storto ;-) ). Vi consiglio di lasciarvi suggerire le portate e soprattutto di andare lisci lisci sui funghi, ma solo se si è in stagione.

Naturalmente ringrazio il Team che ha provveduto a scegliere questa location per il cache siga.gif