Social bookmarking

Il social bookmarking è un servizio basato sul web, attraverso il quale vengono resi disponibili elenchi di segnalibri (bookmark) creati dagli utenti. Questi elenchi sono liberamente consultabili e condivisibili con gli altri utenti appartenenti alla stessa comunità virtuale. Per maggiori informazioni consultare il relativo approfondimento su Wikipedia.

E' facile aggiungere i pulsanti "social bookmarking" alle pagine — basta scrivere [[social]] (senza specificare alcun parametro) e si otterrà quanto segue:

BlinkListblogmarksdel.icio.usdiggFarkfeedmelinksFurlLinkaGoGoNewsVineNetvouzRedditYahooMyWebFacebook

Il che equivale a scrivere per esteso:

[[social blinkbits,blinklist,blogmarks,co.mments,connotea,del.icio.us,de.lirio.us,digg,fark,feedmelinks,furl,linkagogo,ma.gnolia,newsvine,netvouz,rawsugar,reddit,scuttle,shadows,simpy,smarking,spurl,tailrank,wists,yahoomyweb]]

E' possibile inserire anche solo alcuni servizi. Per es. per scegliere digg, furl e del.ici.us utilizzare il seguente blocco:

[[social digg,furl,del.icio.us]]

che darà come risultato: diggFurldel.icio.us

Suggerimento: usate i social bookmarking! E' sempre una buona idea inserire dei collegamenti veloci sotto un articolo, o nei menù laterali, per dare la possibilità agli utenti di segnalare l'articolo o il sito in maniera veloce.