Istruzioni per contenitore mimetico

Cosa vi serve?

  1. Due secchi da 5 litri (oppure contenitori simili)
  2. Sabbia
  3. Cemento
  4. Ghiaia (poca, non è essenziale)
  5. Zolle di terra secca
  6. Il cache (è consigliato un vasetto di vetro)

Procedimento:

1. Riempire uno dei secchi con le zolle di terra. Queste andranno posizionate una ad una prima sul fondo e poi sui lati del secchio. Bisogna lasciare al centro una “cavità” per il calcestruzzo ed il cache. Questo serve a far assumere al calcestruzzo una forma casuale (e non liscia e rettilinea) e far attaccare le stesse zolle al cemento, così si ottiene una mimetizzazione migliore. Sarà poi possibile rimuovere la terra dalla superficie, se necessario.

2. Preparare il calcestruzzo nell'altro secchio. Per prepararlo bisogna mettere nel secchio sabbia, cemento e ghiaia nelle seguenti proporzioni: sabbia 40%, cemento 40%, ghiaia 20 %. Poi basta aggiungere acqua e mescolare finché non si ottiene una buona pastosità. Attenzione a non preparare troppo cemento: mezzo secchio è già una quantità sufficiente.

3. Colare il calcestruzzo nell'altro secchio finché non arriva al livello delle ultime zolle di terra. Riempiendo il secchio, occorre assicurarsi che il calcestruzzo vada in tutte le insenature tra le zolle: per fare ciò basta usare un bastoncino.

4. Immergere immediatamente il cache all'interno del calcestruzzo quasi fino al tappo. Occorre lasciare spazio sufficiente tra il calcestruzzo e l'orlo del tappo affinché questo si possa svitare.

5. Infine, prendere alcune piccole zolle e piantarle sulla superficie del cemento intorno al tappo. in questo modo si otterrà una base piatta e allo stesso tempo abbastanza irregolare.
Lasciare che il calcestruzzo solidifichi per almeno 2 o 3 giorni.

6. Estrarre il blocco di calcestruzzo e zolle di terra dal secchio. Pulire la superficie dalla terra finché il blocco non sarà abbastanza adatto all'ambiente in cui sarà inserito. Dopodiché lo si può ulteriormente “addobbare” con muschio, foglie, erba e qualsiasi altra cosa che possa migliorare la mimetizzazione.

Il vostro contenitore mimetico è pronto per essere nascosto!